La creatività è l’intelligenza che si diverte.
Kandinski
Il bambino conosce il mondo prima di tutto attraverso il gioco. Giocando prende le misure di se’, del proprio corpo, del mondo che lo circonda e degli oggetti che abitano il suo spazio reale e/o immaginario. Fantasia, creatività e immaginazione sono risorse fondamentali, che vanno stimolate, rafforzate e sviluppate armonicamente.
L’artererapia si allea con il processo di sviluppo del bambino, offrendosi come spazio ideale per la sperimentazione destrutturata, la messa in opera delle proprie risorse ancora da scoprire ed esplorare, la comunicazione non verbale e mediata dai materiali artistici dei propri vissuti interiori, delle proprie piccole/grandi paure, delle emozioni che a volte non sanno trovare la parole….
Grazie alla presenza dell’arteterapeuta e in un clima facilitante e accogliente, il bambino potrà incanalare la propria energia in attività creative, in costruzioni tridimensionali e nella esplorazione del proprio immaginario, vedendolo “prendere forma” tra le sue mani…
Atelier Cenisio propone:
- Percorsi individuali e/o in piccolo gruppo. L’arteterapia si offre come strumento prezioso nell’accompagnamento alla crescita e allo sviluppo del bambino, in modo particolare nei casi in cui il naturale processo evolutivo riveli qualche piccola o grande difficoltà (disturbi dell’apprendimento, ritardo cognitivo….), ma anche semplicemente come spazio nel quale sviluppare e potenziare le presenti capacità creative. Per avere informazioni o prendere un appuntamento conoscitivo contattateci al nº 349 8680859
- Esperienze in piccolo gruppo: appuntamenti mensili che permettono al bambino di mettere in gioco fantasia e creatività, in un contesto sicuro e con la guida di arteterapeute esperte.